Home » CONCORSI » LA CARMEN A FUMETTI – Bando Audizioni

LA CARMEN A FUMETTI – Bando Audizioni

 

VAI AGLI EVENTI FINALI



Carmen_slider

L’Associazione Fabrica Harmonica bandisce Audizioni per la costituzione di un organico composto di GIOVANI  SOLISTI, ORCHESTRALI  e  CORISTI  finalizzato  alla  realizzazione  del  progetto  “La Carmen a Fumetti” vincitore del Bando SILLUMINA – COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA.
Il progetto prevede l’inclusione di ragazze e ragazzi italiani ed immigrati di prima e seconda generazione del territorio di Roma. Le Audizioni saranno divise in 3 sezioni:

  • Bando A Solisti
  • Bando B Orchestrali
  • Bando C Coristi

 

FABRICA HARMONICA
Nasce  nel  2008  fondando  il  Festival  Federico  Cesi,  giunto  oggi  alla  sua  ottava  edizione  e consolidatosi come una delle manifestazioni estive di punta nelle Provincie di Perugia e Terni. Con il Festival Federico Cesi nascono anche il Musicampus ed il Summer College, veri e propri Campus Musicali strutturati sulla base dei principali canoni educativi europei, dedicati non solo a studenti di musica già diplomati, ma anche ai ragazzi che si avvicinano alla musica per la prima volta.
In questo significativo avvio si delineano subito le direttrici su cui Fabrica Harmonica ha operato con successo in questi anni: la produzione musicale, la didattica strutturata, la formazione e divulgazione musicale.
Innumerevoli sono le manifestazioni, gli eventi e i progetti a più lungo termine prodotti in questi pochi anni di attività, a testimonianza dell’immenso impegno a favore della cultura.
Nel febbraio 2009 Fabrica Harmonica realizza nella splendida cornice di Palazzo Mattei a Roma, presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, la manifestazione “Convivium, Natura, Arte e Tradizione”, volta a promuovere le eccellenze della Cultura Italiana.
Il crescente successo delle iniziative, induce Fabrica Harmonica a spostare gradualmente la propria azione anche nella Capitale. Così nasce nel 2010 il Choir Winter Fest, Festival Internazionale della Musica Corale, con 6 edizioni già alle spalle.
Nell’ottobre del 2010, per volere del Presidente dell’allora Municipio Roma III Dario Marcucci, Fabrica Harmonica si apre alla didattica strutturata fondando la Civica Scuola delle Arti, Accademia di Musica diretta da Stefano Palamidessi e convenzionata con il Conservatorio S.Cecilia. Con proprie formazioni  giovanili  e  spesso  in  rappresentanza  della  Cultura  Italiana  in contesti  istituzionali all’estero, ha tenuto tournées in Inghilterra, Austria, Francia, Cipro e Repubblica Ceca.
Fabrica Harmonica promuove costantemente i nuovi talenti, organizzando a Roma il Concorso Nazionale “Giovani Musici”, che ha visto nelle scorse edizioni la partecipazione di oltre 2500 studenti provenienti da tutta Italia. Dal concorso nasce poi il Format Concertistico “Fabrica Harmonica Giovani”, progetto stabile che include diverse iniziative dedicate per l’appunto agli astri nascenti della musica.
Dalla nascita ad oggi Fabrica Harmonica ha organizzato più di 600 eventi musicali coinvolgendo quasi 3600 musicisti da ogni parte del mondo e contando oltre 60.000 presenze di pubblico. Sempre attenta alla coniugazione tra formazione e produzione artistica, comunicazione e tecnologia, Fabrica Harmonica dispone oggi sul web di una propria TV, di una Radio, di 3 siti, canale Twitter, 9 pagine facebook  per  differenti  iniziative,  contando  sulla  cifra  record  di  950.000  contatti  complessivi. L’attuale Presidente è Annalisa Pellegrini.

 

scritta2

>>SCARICA IL BANDO

>> COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

Il  Progetto  La  Carmen  a  Fumetti  vuole  sensibilizzare  i  ragazzi  al  tema  dell’inclusione  e dell’uguaglianza sociale e avvicinare attraverso il fantastico mondo dell’arte, utilizzando il linguaggio innovativo e giovane del fumetto mixato con il linguaggio più tradizionale della lirica. L’idea dell’Associazione Fabrica Harmonica è quella di unire l’esecuzione dal vivo di alcuni tra i brani più significativi della famosa opera di George Bizet con la proiezione contemporanea e alternata di strisce fumettistiche e tavole illustrative che servano da collegamento nella narrazione della storia, facendone un lavoro artistico originale che mutua al suo interno linguaggi diversi e, solitamente, lontani. Ogni rappresentazione essenzialmente sarà caratterizzata come laboratorio ed incontro didattico-musicale, poiché sarà preceduta da una presentazione esplicativa della storia e del progetto e poi seguita da un breve momento di confronto tra il pubblico ed i ragazzi stessi esecutori dell’opera: un progetto pensato per i giovani e da realizzare con i giovani. Per questo motivo la partitura musicale, pur tenendo conto dell’originale di Bizet, sarà appositamente rielaborato dal M° Gabriele Benigni per solisti, coro ed orchestra giovanili, mentre la parte vocale sarà curata dal M°Annalisa Pellegrini. La produzione di strisce fumettistiche é a cura del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi che collabora alla realizzazione del progetto.

REQUISITI  PER L’AMMISSIONE
Il Concorso è riservato a cantanti, strumentisti e coristi di età compresa tra i 10 e i 28 anni, italiani ed immigrati di prima e seconda generazione che siano residenti e/o domiciliati nel territorio di Roma e provincia: avranno titolo preferenziale di accesso i figli di immigrati di seconda generazione. L’Organizzazione si riserva di accettare domande di candidati di età inferiore o superiore non eccedente i 35 anni.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La presentazione delle domande può avvenire attraverso il modulo on line    disponibile   all’indirizzo   www.civicascuoladellearti.com      e www.fabricaharmonica.com  sezione  Modulistica.  La  modulistica  può essere anche richiesta via email agli indirizzi info@fabricaharmonica.com e civicascuoladellearti@gmail.com. I candidati dovranno indicare il ruolo prescelto. Coloro che alla data della domanda non abbiano compiuto i 18 anni di età devono allegare una dichiarazione di consenso firmata dal soggetto che esercita la patria potestà. Il termine per la presentazione delle domande, fissato al giorno 20 maggio  2017, è stato prorogato al 3 giugno 2017.   Le audizioni si svolgeranno in date da definirsi entro il mese di maggio 2017 nei locali della Civica Scuola delle Arti in via Bari 22 ll piano, Roma.
Per  informazioni  ulteriori  contattare  la  Segreteria  dell’Ass.  Fabrica Harmonica ai numeri +39.06.97271671 e +39.393.9145351.

IDONEITA’
Saranno  idonei  alla  partecipazione  alle  attività  del  progetto  “LA CARMEN A FUMETTI” solo i candidati che supereranno l’audizione con una votazione minima di 80/100. Sarà selezionato per il ruolo il primo classificato  in  graduatoria  per  ciascun  personaggio.  La  Segreteria prenderà direttamente contatto con i candidati prescelti per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione. Tutti i candidati idonei saranno inseriti in una lista d’attesa dalla quale l’Organizzazione potrà attingere per eventuali necessità.

TOTALE GRATUITA’
Per  effettuare  l’audizione  i candidati  NON dovranno  versare  alcuna tassa di iscrizione ma saranno tenuti a presenziare nelle varie fasi del presente Bando rispettando il calendario senza nuocere allo svolgimento dei lavori: tale assunzione di responsabilità sarà dichiarata nella domanda di partecipazione. Gli idonei NON dovranno versare alcuna quota per la frequenza dei laboratori e di tutte le attività previste dal progetto.

PROGETTO E STRUTTURA
Il progetto prevede un congruo tempo di sviluppo per il laboratorio di studio del materiale musicale appositamente rielaborato.  Per i solisti selezionati, unitamente al coro e orchestra giovanili costituiti attraverso il presente bando, sono programmate 40 ore di laboratorio sia di settore, che d’insieme. La finalizzazione dei laboratori si articolerà in 7 incontri didattico-musicali che si snoderanno durante l’anno 2017 in zone significative della città di Roma.

PIANIFICAZIONE DI EVENTI
Nel progetto La Carmen a Fumetti sono previsti 7 incontri didattico-musicali in altrettante zone e luoghi significativi per la Capitale: Esquilino; Casilino; San Lorenzo; Nomentano; Colli Aniene; Nuovo Salario; Tiburtino. Gli eventi si svolgeranno entro e non oltre il mese di Dicembre 2017.

FREQUENZA
Coloro che verranno selezionati si obbligano a partecipare a TUTTE  le attività programmate nel presente bando. E’ possibile richiedere alla Direzione permessi per motivi di salute: tali permessi non vengono comunque concessi nei giorni di prova generale o di esecuzione, se non per eccezionali motivi. Nel caso di assenze consecutive che ostacolino lo sviluppo del progetto e che non siano giustificati da gravissimi motivi personali o di salute, il partecipante è passibile di esclusione dalle attività del progetto “LA CARMEN A FUMETTI”.

RIMBORSI SPESE
L’Associazione Fabrica Harmonica non si fa carico delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti durante la loro permanenza per le attività pianificate.

BANDO A: GIOVANI CANTANTI SOLISTI
BANDO B: ORCHESTRA GIOVANILE
BANDO C: CORO GIOVANILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

{©}

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO

06.97271671 — 393.9145351

INFO@FABRICAHARMONICA.COM CIVICASCUOLADELLEARTI@GMAIL.COM

WWW.CIVICASCUOLADELLEARTI.COM WWW.FABRICAHARMONICA.COM