Home » Docenti » GIOVANNI GIGLIONI

GIOVANNI GIGLIONI

giglioniAllievo dei professori Leonardo Maniscalco e Andrea Di Mario si diploma all’età di diciotto anni presso l’Istituto Musicale “G. Briccialdi” di Terni. Nell’anno 2006 ha conseguito il diploma di secondo livello in Tromba presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Ha studiato con Sandro Verzari, Vincenzo Camaglia, Marco Pierobon, Davide Simoncini, Roberto Rossi. Ha continuato questa esperienza con docenti americani con Masterclass in Italia avendo modo di frequentare, tra gli altri, R. Martin, V. Penzarella, C. Geyer, J. Lindeman, T. Larsen.

E’ risultato idoneo ad audizioni presso il teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Giovanile dell’Accademia di S. Cecilia, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica di Roma. Dal 1998 è 1° Tromba presso la Banda dell’Esercito.

Ha collaborato con varieIstituzioni fra le quali l’Accademia Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Centenario di Parma, il Teatro Regio di Parma, la Cantelli dell’Aquila, l’Orchestra Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, l’Orchestra del Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Collabora da diversi anni con i maestri E. Morricone e Nicola Piovani con i quali ha effettuato tournee in tutto il mondo.

Ha svolto attività cameristica con vari gruppi d’ottoni e quintetti. Dal 2007 insegna presso la scuola comunale di Marsciano.