Home » CONCORSI » Concorso Nazionale Giovani Musici – Ed. 2018

Concorso Nazionale Giovani Musici – Ed. 2018

SLIDER ARTICOLO

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: PROROGATA AL 5.5.2018

Rassegna e concorso nazionale, edizione 2018, 12 – 16 Maggio

 

DEPLIANT   LOCANDINA

Il Comune di Roma, Il Municipio Roma II e l’Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica promuovono l’edizione 2018 del Concorso e Rassegna Nazionale “Giovani Musici”. La manifestazione si rivolge a ragazzi fino ai diciannove anni di età, con categorie riservate agli studenti delle Scuole Medie Musicali, dei Licei Musicali e ai Gruppi Corali e Orchestrali di Scuole Statali o private e libere Associazioni.

Il Concorso ha visto la partecipazione di straordinari giovani talenti che nelle varie edizioni, con grande  soddisfazione, siamo stati lieti di accompagnare nel loro tragitto musicale. L’edizione 2018  rinnova la grande attenzione nei confronti dei partecipanti e rinforza la propria struttura  di vero e proprio “Talent” per la Musica Classica in cui agisce anche una Giuria Popolare tramite voto elettronico e voto in sala. Si mantiene il prestigio e l’importanza delle Commissioni di esperti, uniche delegate all’individuazione dei finalisti e all’attribuzione dei Premi Giovani Musici, formate in larga maggioranza da Docenti delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) e dei Licei Musicali. Attraverso l’esposizione dei video dei Finalisti su GM Web Station (votabili on line) e attraverso il Voto in tempo reale del Pubblico in sala, sono parallelamente assegnati i Premi Speciali del Pubblico per i Solisti e per la Musica da Camera. Viene inoltre aumentato il Monte Premi con molte più opportunità concertistiche pianificate  per i Vincitori.

Confermate la separazione in due distinte Categorie di Orchestre (con una Categoria a parte per le Orchestre SMIM); l’apertura al repertorio pop nella Categoria Canto; la possibilità data ai giovani musicisti che potranno esprimere il personale estro creativo nella categoria “Compositori nati”.

Si conferma la gratuità per la Rassegna Nazionale “Giovani Musici” dedicata a Cori ed Orchestre Giovanili. Partecipando alla Rassegna si potrà decidere di concorrere o meno alla relativa categoria del Concorso Giovani Musici per l’assegnazione dei premi in palio.

Ancora una volta i partecipanti alle fasi Finali del Concorso e alla Rassegna potranno vivere l’emozione di esibirsi nella prestigiosa Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.

L’intento del Concorso è, come sempre, quello di sostenere queste fondamentali fasce della formazione musicale, dando giusto rilievo al prezioso lavoro di moltissimi Docenti e alle ambizioni e capacità espressive dei giovani musicisti concorrenti, creando in loro nuovi stimoli ed invogliando a traguardi sempre più elevati.

Ringraziamo fin d’ora Docenti, Dirigenti Scolastici e Genitori che, assecondando l’inclinazione ed il talento dei propri ragazzi, permettono loro di coltivare lo studio della musica; tutti i “giovani musici” che con passione e volontà tenace si impegneranno per partecipare a questo Concorso; gli sponsors della manifestazione; infine tutti coloro che con noi collaborano alla manifestazione rendendola possibile.

REGOLAMENTO RASSEGNA NAZIONALE

REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE

ISCRIZIONI ON LINE

ISCRIZIONE RASSEGNA NAZIONALE

ISCRIZIONE CATEGORIE A, B, H

ISCRIZIONE CONCORSO NAZIONALE CAT. C, D, E, F, G

MODULISTICA

LIBERATORIA PER RIPRESE AUDIO-VIDEO E TRASMISSIONI ON LINE

SCHEDE ISCRIZIONE CONCORSO PDF