newlogo

FRANCESCA FINIZIO

Francesca FinizioNata a Roma nel 1966, si è diplomata in pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Lear Maestosi. Successivamente ha conseguito il diploma di Nuova Didattica della Musica presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con il M° Leonardo Calì e l’abilitazione di pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza con sede a Roma.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento musicale tra i quali: corso di Musica da Camera con il M° Luciano Cerroni, corso di Perfezionamento per Direttori di Coro presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra tenuto dal M° Walter Marzilli, corso biennale sulla Metodologia e sulla Pratica dell’Orff-Schulwerk tenuto dal M° Giovanni Piazza presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia”.

Ha intrapreso una varia ed intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi da camera, specializzandosi poi nel repertorio per pianoforte a 4 mani e per 2 pianoforti. Con questa formazione è stata invitata a tenere numerosi concerti per diverse ed importanti associazioni musicali, e si è esibita anche per la Radiotelevisione Italiana.

Sempre per la RAI, ha registrato più volte per trasmissioni radiofoniche tra cui: “ Ribalta”, “Pagine di Musica Italiana del ‘900”, “Fogli d’Album”, etc. Dal 1990, parallelamente all’attività concertistica è dedita all’attività didattica tenendo corsi di pianoforte e teoria musicale presso scuole e istituzioni romane (Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia; Cooperativa Insieme per Fare).

Nel 2002 ha intrapreso il percorso di formazione come operatore musicale nel progetto “musica in culla”, specializzandosi nell’acculturamento musicale infantile rivolto ai bambini da zero a trentasei mesi. Questo percorso l’ha portata a svolgere una intensa attività didattica musicale in numerosi asili nido romani.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X