Home » Evento » TU ES PETRUS, Concerto di chiusura Festival Federico Cesi 2016

TU ES PETRUS, Concerto di chiusura Festival Federico Cesi 2016


romensembleDomenica 20 novembre alle ore 18:30
, presso l’Auditorium Matteo d’Acquasparta – Acquasparta (TR), si terrà il Concerto di Chiusura del Festival Federico Cesi 2016.

La manifestazione che a partire da luglio 2016 ha interessato tutta la regione Umbria, giunta alla sua nona edizione ha registrato oltre 600.000 presenze di pubblico e dedica la sezione Autumn del festival all’Anno Giubilare della Misericordia indetto eccezionalmente da Papa Francesco. In particolare il concerto di Acquasparta ha la doppia valenza di festeggiare Santa Cecilia, patrona dei musicisti, e ricordare la chiusura della Porta Santa avvenuta domenica 13 novembre presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza.

L’evento, originariamente programmato presso la Basilica di Santa Cecilia ad Acquasparta, a causa delle lesioni che hanno interessato la chiesa dopo il terremoto del 31 ottobre, è stato spostato presso l’Auditorium Matteo d’Acquasparta. Ancora una volta il Festival Federico Cesi vuole essere vicino alle popolazioni colpite dal sisma e con coraggio, nonostante il perdurare dello sciame sismico, mantiene la programmazione originaria intatta nell’intento di una testimonianza di vicinanza e solidarietà per un territorio che ha ospitato la manifestazione fin dalla prima edizione con amicizia e collaborazione.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani di Musica Sacra inedita della Cappella Giulia, cappella musicale della Basilica di San Pietro in Roma, composti dai Maestri Boroni, Costanzi e Jommelli nella seconda parte del ‘700. Il programma di pregio e indiscusso valore storico/musicale, verrà eseguito dal coro da camera RomEnsemble diretto dal Maestro Annalisa Pellegrini. Il concerto dal titolo “Tu Es Petrus” sarà preceduto da una breve presentazione che illustrerà il repertorio.

L’evento fortemente voluto da Don Alessandro Fortunati, vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Orvieto-Todi, gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi, del Comune di Acquasparta ed ha il sostegno della Fondazione Carit di Terni.

 
scarica-locand-fw
 
 

Dove siamo
Sto caricando la mappa ....

Data: 20/11/2016
Ora: 6:30 pm - 8:00 pm
Luogo: Auditorium Matteo d'Acquasparta