Home » Corsi Ordinari ABRSM

Corsi Ordinari ABRSM

La Civica Scuola delle Arti è dal 2016 sede ABRSM per l’Italia centrale.

ABRSM è il più grande ente di educazione musicale del Regno Unito, uno dei più grandi editori musicali e il principale fornitore mondiale di esami musicali, offrendo valutazioni a oltre 600.000 candidati in oltre 90 paesi ogni anno e rilasciando Attestazioni Internazionalmente riconosciute.

La missione di ABRSM è ispirare al conseguimento di obbiettivi nella musica. In collaborazione con le Scuole Reali Musicali Inglesi, ABRSM offre percorsi per studenti che aiutano a costruire le proprie competenze musicali e incoraggiare il progresso verso traguardi di alta qualità.

I Corsi sono articolati in 8 grades (otto anni/livelli per tutte le discipline). Alla Disciplina principale prescelta si affianca Music Theory (suddiviso anch’esso in 8 grades) per la conoscenza teorica, lo sviluppo dell’orecchio e della creatività, e ulteriori Discipline complementari e attività musicali d’insieme indicate nei piani di studio. I programmi di Disciplina principale e Music Theory consentono di sostenere in sede gli esami con Commissione ABRSM e con il conseguente rilascio di Attestati Internazionali *. Inoltre ogni anno si svolgono Esami interni di Verifica, Esercitazioni e Saggi.

PROGETTI SPECIALI

Coro di Voci Bianche/Giovanile, Ensemble Vocale, Coro Polifonico, Musica d’Insieme Propedeutica, Musica da Camera, Ensemble di Flauti, Ensemble di Chitarre, Ensemble di Percussioni, Orchestra Giovanile, Orchestra Sinfonica.

DISCIPLINE COMPLEMENTARI

Lettura e Percezione musicale,  Armonia e Analisi, Informatica Musicale, Elementi di Composizione, Storia ed Estetica Musicale, Teatro, Laboratorio di Improvvisazione, Strumento/Canto complementare, Laboratorio di Composizione.

* Gli esami con rilascio di Attestazioni Internazionali prevedono una Tassa d’Esame per ciascun esame da sostenere.

ETA’ DI INGRESSO

dai 9 anni

AMMISSIONE

Esame con audizione e test attitudinale, nel mese di Giugno o Settembre

PERIODO DI FREQUENZA

 Settembre/Giugno (36 settimane)

INDIRIZZI

Composizione, Canto, Strumenti ad Arco, Strumenti a Fiato, Pianoforte, Organo, Strumenti a Pizzico, Percussioni

TIPOLOGIE DI CORSO

Disciplina principale 1 h. settimanale (36 lezioni) +  Discipline complementari come da piano di studi