Home » CONCORSI » GIOVANI MUSICI 2015

GIOVANI MUSICI 2015

CONCORSO E RASSEGNA NAZIONALE PER GIOVANI FINO AI 18 ANNI Montepremi 5500 euro

 
COMUNICATO GIOVANI MUSICI 2015
GIOVANIMUSICI_2015Si svolgerà venerdì 8 maggio, presso l’Aula Magna della Sapienza, la giornata finale del Concorso Nazionale Giovani Musici organizzato dall’Ass. Fabrica Harmonica, in collaborazione con l’Associazione Puntoeaccapo. Il concorso, che negli anni ha laureato giovani talentuosi della Musica Classica come Gianmarco Ciampa, attualmente laureato in chitarra classica con menzione d’onore, vincitore di concorsi internazionali e Premio Chitarra d’Oro 2014,  e Giulio Menichelli, perfezionatosi poi all’Accademia Chigiana di Siena con il M°Boris Belkin e già concertista professionista, è sempre più conosciuto a livello nazionale. Quest’anno i giovani partecipanti arrivano da ogni parte d’Italia, da Sondrio fino a Bari. Il Concorso, le cui prove eliminatorie inizieranno già martedì 5 maggio presso la Civica Scuola delle Arti di Roma, culminerà venerdì 8 maggio presso l’Aula Magna della Sapienza, con trasmissione in diretta web streaming. A partire dalle ore 9.00 si svolgerà il Concorso e Rassegna Nazionale dedicata alle Orchestre e Cori Giovanili: oltre 500 ragazzi sono attesi da tutta l’Italia, si proseguirà poi nel pomeriggio, alle ore 15.30 con  il Concerto dei Vincitori per la Musica da Camera e la Finale Solisti dove verrà designato il Vincitore Assoluto per ogni categoria, Presidente della giuria il M° Alfredo Santoloci, direttore del Conservatorio di Santa Cecilia. Alle ore 18.00 avrà luogo la Premiazione dei Vincitori alla presenza di tutte le rappresentanze: Prof. Eugenio Gaudio (Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza), Presidenti di tutte le Commissioni Solisti, On.Valentina Grippo (Presidente Commissione Turismo – Comune di Roma), Emanuele Gisci ( Assessore alle Politiche Scolastiche – Municipio Roma II), Andrea Alemanni (Presidente Commissione Scuola – Municipio Roma II),  Stefano Lazzarini (Presidente Ass Puntoeaccapo), Stefano Palamidessi (Coordinatore Concorso Giovani Musici), Annalisa Pellegrini (Presidente Ass Fabrica Harmonica). Il Concorso, patrocinato dal Comune di Roma e dal Municipio Roma II, sostenuto da BCC Roma, è in partnership con il Conservatorio Santa Cecilia e la Civica Scuola delle Arti di Roma. Sponsor: Alfonsi Pianoforti e Cherubini Strumenti Musicali.

CatturaDal 5 all’8 Maggio 2015 il Concorso dedicato ai Giovani Musicisti fino ai 18 anni di eta’, con sezioni speciali per Scuole Medie Musicali e Licei Musicali. In questa IX edizione si conferma la Rassegna per Gruppi Corali e Orchestrali con accesso gratuito presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università La Sapienza. Montepremi di € 5000, live streaming online e produzione di un DVD per la Rassegna Nazionale e per le fasi salienti del Concorso..

Il Comune di Roma, il Municipio Roma II e l’Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica in collaborazione con l’Associazione PuntoeAccapo promuovono l’edizione 2015 del Concorso e Rassegna Nazionale “Giovani Musici”. La manifestazione si rivolge a ragazzi fino ai diciotto anni di età, con categorie riservate agli studenti delle Scuole Medie Musicali, dei Licei Musicali ed ai Gruppi Corali e Orchestrali di Scuole Statali e private.

Il Concorso ha visto la partecipazione di moltissimi giovani talenti che nelle varie edizioni, con sincera soddisfazione, siamo stati lieti di accompagnare nel loro tragitto musicale. L’edizione 2015, confermando le grandi intuizioni e specificità del Concorso, presenta alcuni elementi di novità: la garanzia di Commissioni specifiche per ogni Categoria strumentale; la prestigiosa Presidenza nelle fasi finali del M°Alfredo Santoloci, direttore del Conservatorio S.Cecilia, e del M°Antonio Pantaneschi, direttore stabile dell’Orchestra Internazionale di Roma; la separazione in due distinte Categorie di Orchestre di Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Orchestre di Licei Musicali; l’istituzione di un nuovo Premio Speciale alla migliore Elaborazione/Creazione per Orchestra Didattica; l’apertura al repertorio pop nella Categoria Canto; la possibilità data ai giovani musicisti delle Scuole Medie che potranno esprimere il personale estro creativo nella categoria “Compositori nati”.

Oramai istituzionale è anche la Rassegna Nazionale “Giovani Musici” dedicata a Cori ed Orchestre Giovanili, con partecipazione gratuita. Partecipando alla Rassegna si potrà decidere di concorrere alla relativa categoria del Concorso Giovani Musici per l’assegnazione dei premi in palio.

Grazie alla collaborazione con Musa Musica Sapienza e alla generosa adesione del Magnifico Rettore Prof. Eugenio Gaudio, i partecipanti alle fasi Finali del Concorso e alla Rassegna potranno esibirsi nella prestigiosa Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.

L’intento del Concorso è, come sempre, quello di sostenere queste fondamentali fasce della formazione musicale, dando giusto rilievo al prezioso lavoro di moltissimi Docenti e alle ambizioni e capacità espressive dei giovani musicisti concorrenti, creando in loro nuovi stimoli ed invogliando a traguardi sempre più elevati.

Ringraziamo fin d’ora Docenti, Dirigenti Scolastici e Genitori che, assecondando l’inclinazione ed il talento dei propri ragazzi, permettono loro di coltivare lo studio della musica; tutti i “giovani musici” che con passione e volontà tenace si impegneranno per partecipare a questo Concorso; la Banca di Credito Cooperativo e la ditta Cherubini, sponsors della manifestazione; infine tutti coloro che con noi collaborano alla manifestazione rendendola possibile.

Info: 328.3328689 – 06.97271671 segreteria@civicascuoladellearti.com

SCARICA IL BANDO SCARICA LA BROCHURE SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE SCARICA LA LIBERATORIA PER RIPRESE AUDIO-VIDEO E TRASMISSIONE STREAMING ONLINE SCARICA LA LOCANDINA facebookCONVENZIONI PER ALLOGGI E PASTI A ROMA Per i Gruppi Orchestrali e Corali che volessero soggiornare a Roma, l’Ass.Cult.Mus. Fabrica Harmonica sta stipulando convenzioni con strutture di ospitalità adeguatamente grandi. Le convenzioni saranno pubblicate a partire dal 28 febbraio 2014.