CHI SIAMO

Dalla nascita ad oggi Fabrica Harmonica ha portato i suoi soci da 15 a 260, ha organizzato più di 400 eventi musicali coinvolgendo oltre 2000 musicisti da ogni parte del mondo e contando oltre 30.000 presenze di pubblico, ha portato il suo bilancio annuale da 25.000 a 270.000 euro. Sempre attenta alla coniugazione tra formazione e produzione artistica, comunicazione e tecnologia, Fabrica Harmonica dispone oggi sul web di una propria TV, di una Radio, di 3 siti, canale Twitter, 8 pagine facebook per differenti iniziative, contando sulla cifra record di 400.000 contatti complessivi

CHI SIAMO

Nell’ottobre 2010 Fabrica Harmonica fonda a Roma la Civica Scuola delle Arti, accademia di musica patrocinata dal Municipio Roma III (attualmente circa 220 iscritti), attraverso la quale continua a perseguire i propri obiettivi di educazione all’arte rivolti principalmente ai giovani. Con la Civica Scuola delle Arti, l’associazione persegue costantemente la diffusione della cultura musicale sul territorio, organizzando con cadenza mensile conferenze gratuite di Storia della Musica, dal titolo Musicar Parlando,  che spaziano a 360° nella produzione musicale, muovendo dalla musica colta fino al rock e al jazz. E’ responsabile musicale per il Festival Romano “Le Jour de France” settimana culturale organizzata dal Municipio Roma III che promuove il gemellaggio Roma-Parigi, patrocinata dall’Ambasciata di Francia e dal XIII Arrondissement di Parigi. Organizza una stagione concertistica invernale, “Inside The Music”, ConcertIncontro che vedono protagonisti non solo concertisti affermati, ma anche giovani taleni emergenti e che si caratterizza per l’interazione dei protagonisti con il pubblico presente in sala, che può soddisfare la propria curiosità ponendo domande sul repertorio e sull’interpretazione. Nel dicembre 2011 Fabrica Harmonica ha cooprodotto, in collaborazione con il Festival Pianistico di Spoleto, l’opera per soli, voci bianche e pianoforte “Chip and His Dog” di Giancarlo Menotti, che stata messa in scena al Teatro Caio Melisso di Spoleto, a conclusione dell’Anno Menottiano, ricevendo i pubblici elogi dell’Amministrazione tutta. Il lavoro è stato recensito sulla stampa nazionale. Ad aprile 2012 un nuovo lavoro dal titolo “Il Principe e la Rosa” per Soli, Coro di voci bianche ed Orchestra Giovanile, è stato commissionato al compositore Angelo Bruzzese e messo in scena all’Auditorium dell’Aula Magna della Sapienza, in occasione dell’apertura delle Jours de France.Lo spettacolo, che vede protagonisti circa 80 ragazzi, inizierà la tournée europea nel 2013, ospitato a Cipro, in occasione dei festeggiamenti per il semestre di presidenza europea, rappresentato nel comune di Krosnice in Polonia e al Conservatorio di Argenteuil a Parigi.

L’ Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica nasce nel maggio 2008 e nel settembre dello stesso anno inizia la propria attività con la produzione della prima edizione del Festival Federico Cesi ad Acquasparta; giunto oggi alla sua quinta edizione, il festival si è esteso alle città di Todi, Sangemini, Massa Martana, Terni ed è divenuto una delle più importanti manifestazioni estive di respiro internazionale nella Regione Umbria. Con il Festival Federico Cesi nasce anche il Musicampus, un vero e proprio Campus Musicale strutturato sulla base dei principali canoni educativi europei, dedicato non solo a studenti di musica già avviati, ma anche ai ragazzi che si avvicinano alla musica per la prima volta. Sulla scia del Festival Federico Cesi, Fabrica Harmonica realizza nel febbraio 2009, nella splendida cornice di Palazzo Mattei a Roma, presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, la manifestazione “CONVIVIUM, Natura, Arte e Tradizione”, volta a promuovere le eccellenze della Cultura Italiana nei sui aspetti di Arte, Natura e Tradizione. Nel 2010 nasce il “Choir Winter Fest”, Festival Internazionale della Musica Corale. Il Choir Winter Fest, tre edizioni già realizzate, propone una eterogenea programmazione di musica corale nel periodo compreso tra gli inizi di Dicembre e la settimana dell’Epifania, arrivando a realizzare anche tre eventi al  giorno e coinvolgendo nell’organizzazione importanti città quali Roma, Perugia, Narni, Acquasparta, Massa Martana, San Gemini, Todi e cori provenienti da tutta Europa. L’operato di Fabrica Harmonica ha visto tra l’altro, la realizzazione di due importanti Concerti di Beneficenza: “Musica Per Ricostruire” dedicato alla tragedia dell’Aquila del 2009 e “Music 4 Haiti” in favore dei terremotati di Haiti del gennaio 2010. Durante il 2010 inoltre Fabrica Harmonica ha collaborato con la Provincia di Terni per l’organizzazione di importanti manifestazioni coniugando la passione per la musica, l’arte e lo sport con gli importanti valori morali e di condivisione che fondano la società civile. Tra le principali: “Caos 2 France”, manifestazione rivolta al mondo della Street Art che ha visto la partecipazione di oltre 500 giovani provenienti da tutta Italia; la Festa della Musica, che ha coinvolto le città di Terni, Orvieto e Narni, ed ha portato in diverse location i più diversi generi musicali ed ha focalizzando inoltre l’attenzione sul Punto Europa della Provincia di Terni. Fabrica Harmonica si è rivolta inoltre anche ai giovanissimi, organizzando i Concorsi Musicali Nazionali School Musical Competition ad Acquasparta e Giovani Musici a Roma, manifestazioni che si svolgono tra aprile e maggio e che hanno visto nelle scorse edizioni la partecipazione di oltre 2400 studenti provenienti da tutta Italia.