logo2024

CARLO CURATOLO

Nato in 1988 a Grottaglie, Carlo Curatolo ha appreso le basi della chitarra classica da Pino Forresu, Francesco Taranto e Stefano Palamidessi. Dopo la laurea con lode presso il Conservatorio di Taranto nel 2010, ha conseguito la laurea magistrale in fisica presso l’Università La Sapienza di Roma.Ha proseguito gli studi musicali presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone con Paolo Pegoraro e Adriano del Sal, e all’Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia. Nel maggio 2020, ha concluso a pieni voti il master di secondo livello Alto perfezionamento in interpretazione musicale presso il Conservatorio di Parma, tenuto da Lorenzo Micheli, Stefano Grondona, e Giampaolo Bandini. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con Carlo Domeniconi, Judicael Perroy, Jorge Cardoso, Leo Brouwer e Carlo Marchione.
Ha ricevuto premi in più di 30 concorsi internazionali di chitarra in Italia e all’estero, ad esempio a Londra (Regno Unito), Bratislava (Slovacchia), Tallinn (Estonia), Gorizia, Parma, Camogli, Gargnano (Italia) e Enschede (Paesi Bassi). Più recentemente (2019), ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Mottola, in Italia, e al Concorso Internazionale di Chitarra di Siviglia, in Spagna. È stato selezionato dalla prestigiosa European Guitar Festival Collaborative EuroStrings come EuroStrings Artist per l’anno 2020.
Dal 2006 è stato invitato a esibirsi a numerosi eventi culturali, sia come solista che in ensemble. Ha tenuto recital da solista in Italia, Austria, Portogallo, Slovacchia, Ungheria e Giappone. Oltre alla sua attività concertistica insegna chitarra classica a Roma.
Carlo Curatolo suona una chitarra realizzata dal liutaio Mirko Migliorini (Lecco, Italia).

OFFERTA DIDATTICA:
LE DISCIPLINE

X