Home » Docenti » CARLO CURATOLO

CARLO CURATOLO

curatoloCarlo Curatolo nasce Grottaglie (TA) nel 1988.

Giovanissimo impara i rudimenti della chitarra per diletto e all’età di quindici anni manifesta interesse per il repertorio classico. Sono fondamentali nella sua formazione gli insegnamenti dei Maestri Ciro Galeone e Pino Forresu. Nel 2008 si trasferisce a Roma per gli studi universitari e attualmente è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma.

Nel 2010, sotto la guida del Maestro Francesco Taranto, si diploma col massimo dei voti all’Istituto Musicale Pareggiato “G.Paisiello”di Taranto. Ha seguìto, in qualità di membro effettivo, seminari e masterclass di importanti maestri internazionali, quali C. Bonell, C. Domeniconi, P. Forresu, J. Lorenzo, J. Cardoso, L. Brouwer, A. De Rose, M. Delle Cese, G. Tampalini, F.Cucchi, B. Radojcovic, E. Lencsés, A. Barricelli. E’ vincitore di molti premi in concorsi nazionali e d’ internazionali in Italia (Concorso per Giovani Musicisti Città di Barletta, Concorso Europeo Città di Matera, Concorso Hyperion di Roma–Ciampino, Premio Internazionale di Musica Città di Castrovillari-..Pollino,etc.). In particolare, primo premio assoluto al concorso V. Martina di Massafra (TA) del 2010 e 1°premio assoluto nel 2011 al 1° concorso Città di Celano (AQ). Si è esibito in vari e rappresentazioni culturali organizzate da istituzioni pubbliche, sia come solista che in ensemble, riportando citazioni su quotidiani locali (Taranto Sera,La Gazzetta del Mezzogiorno,etc.).

Conoscitore e attento appassionato di musica in tutti i suoi generi, si è esibito anche come chitarrista elettrico in una band dalle sonorità prog rock.

La poliedricità assunta nel corso degli anni di studio gli consente un facile approccio a tutta la letteratura classica, pur preferendo il repertorio moderno -contemporaneo.

Insegnante di chitarra classica presso l’Associazione Musicale “Musichiamo” di Roma, è presente in concorsi nazionali in qualità di membro di giuria.

mail:carlocuratolo@live.it