logo2024

Aurelio Rizzuti, Batteria e Percussioni

Rizzuti_AurelioBatterista, compositore e arrangiatore, Producer e Sound Engineer, Sound Designer.

Diplomato in Batteria presso il Saint Louis College of Music, sotto la guida di Claudio Mastracci, consegue successivamente la laurea specialistica in Discipline Musicali a indirizzo Jazz, con votazione di 110 e lode, presso il conservatorio di musica L. Refice di Frosinone.

Frequenta vari seminari di perfezionamento tra cui Siena Jazz e Jazz's cool, Musica per Immagini. Nel corso degli anni ha modo di studiare con Ettore Fioravanti, Claudio Mastracci, Giampaolo Ascolese, Agostino Marangolo, Lorenzo Tucci, Gianfranco Gullotto, Marco Siniscalco, Andrea Avena, Stefano Fresi, Marco Tiso, Roberto Spadoni, Jeff Ballard, Jeff Watts, Mark Turner. In ambito concertistico partecipa a numerosi festival Jazz, quali Villa Celimontana, European Jazz Contest, Odio L'estate.

Inoltre si esibisce in teatri quali Teatro dell'Angelo, Teatro Santa Chiara, Teatro Aurelio e in vari locali romani: Be-Bop Jazz Club, La Casa del Jazz, Cotton Club, The Place, Alexander Platz. Ha all'attivo numerosi dischi con diversi musicisti. Tra i più rilevanti si citano Diario di un atto di amore di Danilo Bughetti (ed. VCM); Across e Una Cosa Lontana di Alberto Giraldi Jazz Trio (ed. Domani Musica).

Nel 2015 fonda, insieme a Francesca Palamidessi un duo di musica elettronica (ELK), pubblicando il primo Ep. Lavora come turnista nello studio di registrazione Oasi Studio di Roma. Dal 2009 affianca l’attività concertistica a quella di docente, insegnando presso le scuole di musica RiversideMusicSchool, MusicAll, VDM Music School, Musica e Altro Balduina, etc...

Dal 2012 insegna Batteria e musica d’insieme presso il Saint Louis College of Music. Collabora, tra gli altri, con Stefania Del Prete, Andrea Avena, Mario Caporilli, Pierluca Buonfrate, Paolo Innarella, Alberto Giraldi, Giulio Ciani, Fabio Macera, Carlo Mezzanotte Compone inoltre varie colonne sonore per cortometraggi e musiche di scena per numerosi spettacoli teatrali, collaborando con Sergio Fiorentini, Antonello Avallone, Enzo Garinei, Sergio Graziani.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X