Home » Docenti » ANNALISA PELLEGRINI

ANNALISA PELLEGRINI

a_pellegrini

ANNALISA PELLEGRINI si diploma in Pianoforte nel 1996 e in Canto Lirico nel 2001 presso l’Ist. Mus. Par. “Giulia Briccialdi” di Terni. Consegue il Master Internazionale in Direzione di Coro di Musica Sacra con il massimo dei voti nel 2002, il Diploma Accademico di Secondo Livello  in Canto Barocco nel 2005 sotto la guida del Contralto Gloria Banditelli e la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.
Contemporaneamente si specializza in Vocalità Infantile con il M° C. Boldy, docente al New College di Oxford, ed approfondisce gli studi di Canto Romano Antico, Lauda Medioevale, Polifonia Primitiva, Polifonia Fiamminga e Canto Fratto con i M° Bartolucci, Lovato, Bovi, Baroffio, Ziino e di Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Ha studiato Canto con Emma Kirkby, Katia Ricciarelli e Luciana Serra; continuando il perfezionamento con il M° Robert Kettelson, presso l’Operà Bastille di Parigi e con il Maestro Elio Battaglia presso il Mozarteum di Salisburgo.
Specializzata in Musica Antica e Musica Sacra, è stata tra le prime donne ad esibirsi come solista per eventi ufficiali in Città del Vaticano, ha cantato per i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Ha fondato e dirige i Cori della Civica Scuola delle Arti in produzioni in Italia e tournée all’estero, in Francia, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca e Corea del Sud.
Tra i vari lavori ha diretto l’opera in forma scenica per giovani solisti, coro di voci bianche e pianoforte “Chip and his Dog” di Giancarlo Menotti, rappresentata in occasione dell’Anno Menottiano presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto; a Roma la prima esecuzione nazionale de “Italique” opera per voce recitante, soli, coro di voci bianche ed ensmble a pizzico composta da Francois Laurent per la manifestazione “Les Jour de France a Rome”; a Parigi, presso l’Auditorium del Conservatoire Ravel, la prima esecuzione mondiale del “Tu es Petrus” serie di composizioni inedite del ‘700 Romano.
Tiene masterclass di Canto e Direzione di Coro in Italia e all’estero.
Oltre all’attività concertistica come solista e direttore di coro, è fortemente impegnata nella didattica e nell’organizzazione musicale.
E’ Presidente e Direttore Artistico dell’Ass.Cult.Mus. Fabrica Harmonica.