ALICE MICHAHELLES

Alice MichahellesNata nel 1965 e cresciuta a Firenze, Alice Michahelles ha studiato Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio della sua citta’ con i Maestri Alessandro Specchi e Vittorio Chiarappa.

Si è perfezionata con il Maestro Konstantin Bogino  presso i Corsi  Internazionali di Perfezionamento a Portogruaro.  Ha studiato  Composizione e Teoria Musicale alla Musikhochschule di Vienna.Ha vinto il  Primo Premio al Concorso Nazionale di Osimo nel 1985, e il Primo Premio al Concorso Nazionale di Velletri nel 1990.

Svolge  attivita’ concertistica in Italia e all’estero ( Austria, Slovenia, Slovacchia, Israele, Turchia, Egitto e Cile), sia come solista che in formazioni cameristiche.

Il repertorio si estende da Clementi ai contemporanei, con particolare dedizione alla musica romantica.

Insieme al Quartetto di Roma ha partecipato a tournèe in Turchia ed Egitto, affrontando i  capolavori della letteratura romantica per Quintetto con Pianoforte. Con il Quartetto Alkman ha partecipato al Festival di Bled ( Slovenia), eseguendo musiche di autori romantici e contemporanei. E’ invitata ogni anno  a suonare nella sala della Gesellschaft fuer Musiktheater di Vienna, dove nel 2007 ha eseguito l’integrale delle 48 Romanze senza Parole di Felix Mendelssohn.

Nel 2009 ha partecipato al Chamber Music Festival di Eilat ( Israele), suonando col Clarinettista E.Ottensamer e la Violista N.Imai. Nel 2010, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin, ha eseguito l’integrale dei  24 Preludi presso il Festival Internazionale di Noto, il Festival di Acquasparta, presso la Gesellschaft fuer Musikthater di Vienna, al Teatro Faranume di Ostia e  a Villa Torlonia, Roma.

Alice Michahelles  svolge anche attività compositiva; le sue Operine per ragazzi  “ Il tenace soldatino di stagno” , “ Haensel e Gretel”  e “ Il Re nudo” sono state rappresentate al Festival di Acquasparta e presso scuole e teatri di Roma.

Gia’ docente presso la Arts Academy di Roma, A. Michahelles insegna Pianoforte e Musica d’Insieme presso la Scuola Civica delle Arti  di Roma e  cura progetti di Educazione Musicale nelle Scuole pubbliche  e private romane.