Home » Docenti » ALESSANDRO ACHILLI

ALESSANDRO ACHILLI

Alessandro AchilliAlessandro Achilli si diploma in pianoforte al conservatorio “A. Casella” de L’Aquila nel 2003; studia composizione e strumentazione per banda presso l’Istituto musicale “G. Briccialdi” di Terni; musica liturgica presso il CO.PER.LIM. della Conferenza Episcopale Italiana; canto, chitarra, flicorno tenore, baritono e contrabasso, percussioni presso la scuola di musica “M. Clementi” di Civita Castellana (Vt).

Insegna pianoforte presso la Civica Scuola delle Arti di Roma, vocalità infantile presso IC “Winckelmann” di Roma; è direttore didattico e insegnante di pianoforte, band e materie complementari presso la Jamco Academy.

Pianista accompagnatore di numerosi cantanti e strumentisti solisti; arrangiatore, tastierista e cantante della pop band “Smarties” e “Alex Big Band”; organista titolare presso la parrocchia S. Maria del Rosario di Corchiano, del coro “S. Biagio” e dei “Pueri Cantores di Santa Cecilia” di cui ne è stato anche il fondatore; per 5 anni organista titolare presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore in San Giovanni in Laterano (Roma) dove ha più volte suonato e animato le liturgie presiedute da Sua Santità Benedetto XVI; è stato direttore del coro della Pontificia Università Lateranense; organista, tastierista e percussionista nell’orchestra d’armonia “Città di Terni”; direttore del Coro femminile “S. Maria” e della Banda musicale comunale “G. Verdi” di Corchiano.

Ha collaborato con numerosi ensamble musicali del centro Italia: “Tuscia Wind Orchestra”; Banda musicale “G. M. Nannino”; Banda musicale di Villa Adriana; Associazione “Amici della Musica” di Calvi dell’Umbria; Banda musicale “G. Verdi” di Sant’Antioco (Cagliari); “Orchestra Morelli”; “Scotch whisky band”; “Morrison Hotel” (italian cover band of The Doors©); “Black Clargymen band”. Notevoli le collaborazioni nel mondo dello spettacolo: Norma Martelli (regista teatrale), Giancarlo Nisi (Milk and Coffee©), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar©), Hagi (Prophilax©), Gabriele Cirilli (comico), Max Giusti (cabaret), Sergio Urbani (regista teatrale), Giulio Todrani (Io vorrei La Pelle nera), Lorella Cuccarini, Tiziana Nauaui (soprano lirico), Annalisa Pellegrini (soprano lirico), Romano Pucci (I flauto del Teatro alla Scala di Milano), Vittorio Romoli (I ottavino Banda dell’Esercito Italiano), Marco Frisina (compositore).

Tra le sue composizioni: canzoni pop, marcie e brani originali per concert band, brani corali e per piano solo; interludi e preludi per organo. Molte le trascrizioni e gli arrangiamenti per orchestre di fiati.