Civica Music Network

Civica Music Network CMN è la più grande rete dedicata alla formazione e divulgazione della Musica Classica nella Capitale che mette a frutto la sinergia tra Pubblico e Privato.

Fulcro del sistema e sede centrale è la Civica Scuola delle Arti, Accademia di Musica in Roma dell’Ass. Fabrica Harmonica, da 10 anni particolarmente attiva nell’area romana nell’organizzazione di eventi musicali che coinvolgono gli Istituti Scolastici di I e II grado.
Il Network, oltre ad agire capillarmente nel settore della divulgazione, garantisce una dislocazione delle attività di formazione musicale che possono essere frequentate in diverse zone di Roma sulla base di un progetto didattico di alto profilo condiviso dalle realtà aderenti a CMN.

DOVE STUDIARE

Civica Music Network è in continua espansione, incontrando da parte di Dirigenti Scolastici e Docenti piena condivisione degli ideali di formazione musicale di cui il network è portatore.

Allo stato attuale il network comprende:
IC REGINA ELENA Via Puglie 31 (Zona Ludovisi/Sallustiano, Metro A/B)
IC SAN FRANCESCO Via Comunale S.Francesco 271 (Anguillara Sabazia RM)
IC TEODORO MOMMSEN Via T.Mommsen 20 (Zona Appio Latino, Metro A)
IC CAMPAGNANO ROMANO Via Lesen 2 (Campagnano/Mazzano RM)
LICEO T. TASSO Via Sicilia 168 (Zona Ludovisi/Sallustiano Metro A/B)
CIVICA SCUOLA DELLE ARTI Via Bari 22 (Zona Bologna, Metro B)

BENEFIT

Gli allievi del circuito Civica Music Network, a titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno:

•  prendere parte con la propria formazione orchestrale/corale o come solista selezionato ad almeno 3 grandi eventi annuali che l’Ass Fabrica Harmonica organizza in spazi prestigiosi della Capitale:
  1. Grande Concerto di Natale
  2. Giornata dedicata alle Formazioni Orchestrali/Corali delle Scuole del Network presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza (aprile-maggio), all’interno della Rassegna Nazionale Giovani Musici
  3. Galà di fine anno (maggio-giugno) con giovani solisti e formazioni da camera selezionati, organizzata a Roma in importanti sale da concerto
  • essere inseriti nell’Orchestra Internazionale di Roma con Borse di studio di gratuità
  • avere l’accesso gratuito o con particolari sconti ai cicli sinfonici e cameristici organizzati da Fabrica Harmonica
  • prendere parte alle manifestazioni a beneficio di giovani promesse della musica organizzate da Fabrica Harmonica nel Lazio ed in Umbria, tra cui: Rassegna Giovani Musici, Festival Federico Cesi FH Giovani, Civica Young Fest, Musicampus Fest
  • avere il sostegno promozionale e logistico per eventi/progetti di carattere divulgativo promossi dai singoli Istituti
  • partecipare come solisti e in formazioni al Concorso Nazionale Giovani Musici (aprile-maggio) con uno sconto del 30% sulle quote praticate
  • interfacciarsi con un sistema didattico/musicale di respiro internazionale, con accessi gratuiti alle masterclass di alto perfezionamento pianificate annualmente da Civica Scuola delle Arti, tra cui: Vadim Brodski, Roberto Gonzales-Monjas, Boris Belkin (violino), Roberto Cappello e Piero Rattalino (pianoforte), Luca Signorini, Francesco Pepicelli (violoncello), Davide Formisano (flauto), Judicael Perroy, Carlo Marchione, Lorenzo Micheli (chitarra), Susanna Bertuccioli (arpa), Alessandro Carbonare (clarinetto), Federico Mondelci e David Brutti (sassofono), Francesco Tamiati (tromba), Eliseo Smordoni (fagotto), etc.
  • entrare in contatto con importanti realtà educativo/musicali estere che sono già in collaborazione con la Civica Scuola delle Arti come il Conservatoire Maurice Ravel di Parigi, il Royal College of Music di Londra
  • partecipare ai Musicampus estivi, campi estivi organizzati in Umbria ad Acquasparta e a Trevi in splendidi Palazzi storici.